Il 31 marzo 2012, al termine della messa prefestiva, davanti ad un pubblico attento e silenzioso, si è svolto nella chiesa Maria Immacolata di Paderno Dugnano il concerto per violino ed organo con i musicisti Lucian Furda e Cristian Rosoaga.
Con brani di Bach, Gounoud, Albinoni, Beethoven, Dvorak il concerto è stato un momento di grande significato all’inizio della settimana santa.
Il pubblico presente ha molto apprezzato il concerto concludendo con un lungo, caloroso applauso il termine dell’esecuzione e chiedendo la replica di alcuni brani.
Annamaria Saita, Presidente del Portico di Salomone, a conclusione del concerto ha letto una citazione dell’omelia dell’allora cardinal Ratzinger il 24 febbraio 2005 alle esequie di don Luigi Giussani: “Era cresciuto in una casa povera di pane, ma ricca di musica, e così dall’inizio era toccato, anzi ferito dal desiderio della bellezza e non si accontentava di una bellezza qualunque, di una bellezza banale: cercava la Bellezza stessa, la Bellezza infinita, e così ha trovato Cristo, in Cristo la vera Bellezza, la strada della vita, la vera gioia”.
Il concerto per violino ed organo è stato un momento di educazione alla Bellezza, che il Portico di Salomone ha voluto proporre a tutti i presenti.
Al termine della serata sono state raccolte offerte per AVSI (Associazione Volontari servizio Internazionale), una onlus che dal 1972 è impegnata in progetti di cooperazione allo sviluppo in 38 paesi del mondo, e per il Banco alimentare della Lombardia, che aiuta enti e strutture caritative.
La presidente del Portico di Salomone, Annmaria Saita, ha ricordato come AVSI sia presente a Paderno dal 1996, e ogni ultimo sabato prima di Natale, con una “Tenda” in piazza Matteotti, raccolga offerte per i progetti in cambio di manufatti creati da molte donne di Paderno, mentre il Banco Alimentare della Lombardia, la cui sede regionale è a Muggiò, raccoglie ogni anno alimenti anche davanti ai supermercati di Paderno ogni ultimo sabato di novembre con la “Colletta”.
Si ringraziano per l’evento:
- Mornati Paglia,
- Teknosfera,
- Tecnocasa,
- R&T,
- Bergna Impianti,
- De Rosa
Di seguito alcuni stralci del concerto!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.