Giovedì 12 aprile 2012, presso il multisala “Le Giraffe” si è tenuto un incontro pubblico con la Cooperativa Sociale In-Presa di Carate Brianza.
La Presidente del Portico di Salomone ha ricordato come l’incontro abbia avuto origine dalla sollecitazione avuta da un momento storico particolare di crisi su più fronti: educativo, economico e sociale.
La strada per attraversare la crisi, qualunque crisi, è vivere la realtà come una provocazione, e l’incontro con la cooperativa sociale In-Presa, ha voluto essere un contributo di positività. In-Presa, nata dalla passione educativa di Emilia Vergani, assistente sociale fondatrice dellopera, è da anni attiva nel campo della formazione professionale, ed è una realtà che accompagna i giovani a conoscere positivamente se stessi e il mondo.
Il giornalista Emanuele Boffi, autore del libro “Emilia e i suoi ragazzi- Lopera civile della fede”, ha raccontato la nascita e la storia di In-Presa. Il libro racconta di un’opera viva, che nasce da un’idea positiva della vita, che propone dalla fede un metodo.
Gli adolescenti di In-Presa sono quelli della prima generazione incredula, che per recuperare il pensare hanno bisogno di fare. La fondatrice Emilia ha saputo indicare una strada, accompagnando i suoi ragazzi con una presenza capace non di definizione ma di dedizione..
Ha preso poi la parola Stefano Giorgi, direttore di In-Presa, che ne ha illustrato in modo dettagliato la struttura organizzativa e raccontato la sua esperienza quotidiana.
Gli educatori di In-Presa sono a servizio dei ragazzi, perché ognuno che entra nella scuola è tutto, e gli educatori sono presenti perché ogni ragazzo possa trovare la sua strada.
A In-Presa i ragazzi imparano il sapere dal saper fare: non c’è la teoria e poi la pratica, ma l’esperienza.
Nel corso della serata sono emerse da parte del pubblico diverse testimonianze sull’esperienza scolastica dei propri figli, e soprattutto lo stupore di fronte al coinvolgimento con In-Presa di molti imprenditori, che si scoprono a loro volta maestri, educatori di ragazzi, perché capaci a loro volta di essere discepoli, rischiando una fiducia e lasciandosi a loro volta educare.
Al termine della serata la presidente del Portico di Salomone, Annamaria Saita, ricordando come anche la realtà di Paderno sia ricca di scuole, di imprese, di servizi sociali consolidati, ha suggerito In-presa come esempio da guardare, come proposta da raccogliere, come scommessa educativa, per una formazione continua della nostra umanità.
Si ringraziano per l’evento:
- Mornati Paglia,
- Teknosfera,
- Tecnocasa,
- R&T,
- Bergna Impianti,
- De Rosa.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.