20121101_CoverSi è conclusa giovedì 1 novembre 2012 la mostra “Oggi devo fermarmi a casa tua. L’Eucaristia, la grazia di un incontro imprevedibile”, allestita presso il Santuario dell’Annunciazione a Paderno Dugnano.

Alla serata di inaugurazione, il 26 ottobre, erano presenti il Vicario Episcopale della zona VII, Mons. Cresseri; il Decano di Paderno Dugnano, Limbiate e Varedo, don Angelo Gornati, e Sandro Chierici, curatore artistico della mostra.

Dopo i saluti, il presidente del Portico di Salomone, Annamaria Saita, ha ringraziato don Giacomo Tagliabue e la parrocchia di Dugnano per l’ospitalità concessa alla mostra, l’arcidiocesi di Milano, il comune di Paderno e la provincia di Milano per il loro patrocinio all’evento.

Ha preso poi la parola mons. Cresseri, che ha portato i saluti del Cardinale Arcivescovo di Milano Mons. Angelo Scola, oltre all’ apprezzamento per la mostra , già inaugurata lo scorso anno in occasione del Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona. Mons. Cresseri si è anche fatto tramite del ricordo del Cardinale e del suo cordiale augurio per un buon successo dell’iniziativa.

Facendo poi appello al Concilio ha richiamato gli intellettuali e gli artisti al loro compito di cercatori instancabili della verità.

Il Decano don Angelo ha successivamente riconosciuto la passione con cui i componenti del Portico di Salomone hanno lavorato a questa mostra, mentre Sandro Chierici, nella sua esposizione supportata dalla proiezione di immagini, ne ha spiegato il contenuto.

A conclusione degli interventi la presidente Saita Annamaria ha ricordato come l’esposizione della mostra in un Santuario dedicato all’Annunciazione, dove ogni giorno è celebrata l’Eucaristia e c’è la presenza di Gesù eucaristico ne
l tabernacolo sia una grande grazia e una possibilità in più perché la mostra sia di richiamo a vivere l’Eucaristia.

Al termine della serata i numerosissimi ospiti presenti hanno potuto soffermarsi nel bookshop dove era possibile acquistare i cataloghi della mostra e altri testi interessanti, per poi fermarsi sotto il Portico, all’esterno del Santuario, per un momento conviviale, gustando un piccolo rinfresco offerto dagli amici del Portico di Salomone.

Nella settimana la mostra è stata visitata da circa 1500 persone, accompagnate nel percorso da 20 guide che si sono alternate nei turni, e supportate nel bookshop collegato alla mostra da 20 hostess. L’evento è stato un gesto comunitario, “commovente”, come ha ricordato qualcuno e che, come ha riferito Don Giacomo Tagliabue, Parroco di Dugnano, “ha creato un fatto culturale che sarà ricordato a lungo”.