Mercoledì 16 marzo 2011 all’Auditorium Tilane di Paderno Dugnano si è svolto lincontro «Perché ti amo, un percorso di aiuto alla vita della coppia» con la dott.ssa Vittoria Maioli Sanese, psicologa della coppia e della famiglia, con una lunghissima esperienza clinica e, da più di trent’anni, Direttrice del consultorio famigliare di Rimini.
Annamaria Saita, membro del Direttivo del Portico e promotrice dellevento, ha aperto la serata sottolineando come «l’esperienza di essere amati risvegli in ogni persona il proprio essere».
La dott.ssa Sanese ha quindi introdotto il suo intervento sottolineando il significato profondo della “Promessa” che gli sposi si scambiano durante la celebrazione del matrimonio. Il per sempre, che oggi viene spesso recepito con sottile ironia, è in realtà «un desiderio profondo del nostro essere, ed è un aspetto presente in ogni popolo, non solo in quelli di cultura cattolica».
Attraverso la promessa “di onorarti” si esprime invece «la coscienza che l’altro è irriducibile, mistero inalienabile: si onora cioè la sua grandezza misteriosa».
Analizzando poi la concezione di coppia che si sta sempre più diffondendo in questo particolare momento storico, la relatrice ha sottolineato come essa «non venga più recepita come un soggetto sociale, ma privato». Si va così sempre più diffondendo la concezione di una eliminazione delle differenze, mentre «la differenza di posizione che l’uomo e la donna hanno di fronte alla vita è una ricchezza che deve essere valorizzata».
La dott.ssa Sanese ha quindi chiuso il suo intervento richiamando limportanza dell’origine di ogni rapporto di coppia: «L’altro che si ama è come l’albore del mattino e la sua presenza ci ricorda ciò che il nostro cuore desidera: occorre lasciare aperta la porta al Mistero nella propria vita».
Prima della conclusione il pubblico che gremiva la sala
ha potuto porre alcune domande alla dottoressa.
Si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile la serata; in particolare:
- Istituto Ottico Casarini
- Mornati Paglia
- Pasticceria Cislaghi Sandro
- Sevemed
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.